Michele Cascella


ORARI
martedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30, il giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00
Ingresso gratuito

LA MOSTRA

Una mostra antologica, curata da Matteo Vanzan ed organizzata in collaborazione con l’Archivio Generale Michele Cascella c/o Torcular, dedicata ad uno dei maestri del colore più influenti di inizio novecento attraverso un percorso di opere accuratamente selezionate che, dall’inizio della sua carriera, condurranno il visitatore alla scoperta di un mondo bucolico dai tratti sognanti tracciati con le soavi pennellate di un sapiente interprete della vita quotidiana.

Michele Cascella è un artista senza tempo perché narra le vicende di un mondo silenzioso che rinasce dopo i tumulti tenebrosi dell’inverno esattamente come avviene nella vita umana. Ci racconta di luoghi comuni che diventano, attraverso la sua sapiente pittura, magia per lo sguardo ed estasi per l’intelletto. Questa doppia sinergia trova luogo nell’armonia di un riflesso, nel divagare di un tratteggio, nella seduzione di uno sguardo ammiccante quanto nel silenzio di un borgo cittadino avvolto nella vita di tutti i giorni. La vita quotidiana, sia essa rurale o urbana, è cinta tra le braccia di una stasi perentoria che dona alla narrazione pittorica un lirismo d’eternità: l’hic et nunc viene meno in favore di un attimo che si dilata all’infinito fino a renderne irriconoscibile l’origine. In un’epoca dove l’arte è chiamata a interrogare, provocare, scuotere, Cascella sembra rimanere estraneo alle provocazioni rimanendo saldamente ancorato a una visione idilliaca del mondo, mantenendosi su una superficie che vuole allontanare l’inquietudine della vita.